Prodotti a chilometri zero
- Tati Pivo
- 20 ott 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 21 ott 2020
Frutta e verdura di stagione e locali sono migliori per l’ambiente e per la salute. Cercate, nel limite del possibile, di utilizzare prodotti di stagione, che hanno un doppio vantaggio: permettono di variare naturalmente i cibi della dieta, ma soprattutto hanno migliori caratteristiche organolettiche e nutrizionali rispetto ai prodotti di serra.
Come regola generale, anche per chi non se ne intenda, va tenuto presente che i prodotti di stagione sono generalmente molto più economici dei prodotti coltivati in serra.

Km Zero e Prodotti tipici locali
I prodotti a chilometro zero sono quelli reperiti direttamente nella zona di produzione, con acquisto diretto dal produttore e filiera corta senza nessun passaggio di intermediari tra produttore e consumatore finale. Questo trend ha colpito anche l'Italia, sono sempre di più infatti gli italiani che portano in tavola i prodotti locali. Una scelta di qualità, salute e anche di etica. I dati forniti da Coldiretti confermano – nonostante la crisi – la scelta di qualità in tavola da buona parte degli italiani e la preferenza accordata ai prodotti locali e km zero.
#prodotti km 0
Comments